Gli eventi teatrali a Milano proposti da PACTA . dei Teatri

Sono tanti gli eventi teatrali a Milano in scena presso il PACTA SALONE

Gli appassionati avranno sicuramente notato che la compagnia PACTA . dei Teatri porta in scena tutta una serie di eventi teatrali a Milano che sono ormai di casa nel cartellone del teatro di via Dini. Ogni anno vengono inseriti spettacoli nuovi, certo, ma le nostre rassegne sono ormai un appuntamento fisso che il pubblico aspetta con trepidazione. 

E dando una rapida occhiata alle tante rassegne ed eventi teatrali a Milano ospitati presso il PACTA SALONE, è chiaro come l’impegno della compagnia nell’offrire una proposta in grado di portare a teatro un pubblico che sia il più variegato possibile sia preso sul serio. Dagli spettacoli con tematiche sociali, pensati per sensibilizzare e denunciare, alle esilaranti serate di stand up comedy, tutti hanno la possibilità di trovare una ragione per passare qualche ora in teatro. 

Ma quali sono gli eventi teatrali a Milano che PACTA . dei Teatri ha deciso di riproporre anche quest’anno e che siamo sicuri continueranno a fare compagnia al pubblico anche nelle stagioni future? Per scoprirlo, restate in nostra compagnia fino alla fine di questo articolo che abbiamo preparato per voi!

Alla scoperta del legame tra teatro e scienza con gli eventi teatrali a Milano di PACTA . dei Teatri

Da ormai molti anni, ScienzaInScena e TeatroInMatematica mettono gli spettatori di fronte ad una verità che in molti ignorano: scienza e teatro non sono incompatibili, anzi! Quelli inseriti nell’ambito della rassegna ideata da Maria Eugenia D’Aquino sono senza dubbio tra gli eventi teatrali a Milano che suscitano più interesse proprio grazie a questa insolita combinazione che nel tempo ha portato in scena figure di spicco del mondo scientifico e concetti non solo affascinanti, ma anche di rilevanza contemporanea. 

Le rassegne sono nate e continuano a svilupparsi grazie alla collaborazione degli artisti della compagnia PACTA . dei Teatri con realtà scientifiche di rilevanza nazionale – tra i tanti, ricordiamo l’INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica) , CNR, e il Politecnico di Milano – protagoniste di un dialogo che continua a stupire. 

Gli eventi teatrali a Milano da non perdere di DonneTeatroeDiritti

Altro appuntamento fisso per il pubblico di PACTA . dei Teatri è DonneTeatroeDiritti, rassegna di eventi teatrali a Milano incentrati sulla problematica purtroppo ancora profondamente attuale dei diritti umani, diritti della donna, dei soggetti ‘fragili’. Il progetto estremamente innovativo curato da Annig Raimondi ha permesso alla nostra compagnia di instaurare un dialogo diretto con gli spettatori, trasformando lo spazio teatrale in un cantiere culturale sempre ricco di spunti e idee. 

Al centro degli spettacoli troviamo spesso quelle storie di violenza e ingiustizia che abbiamo ormai imparato a conoscere che si affiancano a figure di donne che hanno rivoluzionato il mondo grazie ai loro talenti e alla loro forza. Anche questa rassegna trova il sostegno di molte associazioni locali come Fondazione CARIPLO e dal Comune di Milano Settore Pari Opportunità

pactaSOUNDzone e Apriamo le Gabbie: gli eventi teatrali a Milano di musica e danza di PACTA

Altri eventi teatrali a Milano imperdibili sono quelli contenuti all’interno di pactaSOUNDzone e Apriamo le Gabbie, rassegne dedicate rispettivamente alla musica e alla danza e alle arti multimediali. Attraverso la collaborazione con compositori, associazioni musicali e riviste siamo in grado di portare in scena il suono in tutte le sue forme, senza temere di avventurarci nei territori della sperimentazione e delle avanguardie. 

D’altro canto, giovani compagnie italiane ed artisti stranieri hanno l’opportunità di esibirsi grazie agli eventi di Apriamo le Gabbie. In questo modo, il nostro palcoscenico si trasforma in un luogo di opportunità in cui nuove estetiche e tematiche del mondo della danza possono entrare in contatto con il pubblico. 

Classici e nuove proposte per gli eventi teatrali a Milano di New Classic, Vetrina Contemporanea e la Crème de la Crème

PACTA . dei Teatri trova spazio in cartellone sia per grandi classici della letteratura e del teatro che per i giovani che cercano di farsi strada in questo nostro affascinante mondo. Gli eventi teatrali a Milano inseriti nel contesto di New Classic, quindi, rappresentano un’opportunità di riscoprire il valore e le tematiche universali delle opere più famose. Per questa rassegna segnaliamo la collaborazione con IULM e Università degli Studi Dipartimento Beni Culturali Milano.

Protagonisti di Vetrina Contemporanea, invece, sono giovani autori e attori che salgono sul palco di PACTA SALONE con le loro idee innovative e sperimentali, pronti a coltivare un interessante ed importantissimo confronto tra generazioni. 

Anche la rassegna La Crème de la Crème è dedicata ai giovani. In questo caso, compagnie agli esordi hanno l’opportunità di concretizzare i loro progetti ancora in via di sviluppo portandoli in scena su un importante palcoscenico. 

Design+Sensibile e Mostre al Cubo 

Grazie all’iniziativa Mostre al Cubo, il PACTA SALONE non è più solo un teatro, ma un luogo d’arte a 360°. Il pubblico ha la possibilità di arricchire la sua esperienza a teatro con mostre di fotografia, pittura, grafica, poesia, luce e video che vanno ad arricchire lo spettacolo di tante nuove emozioni e stimoli. 

Per rendere ancora più tangibile il rapporto con la comunità ed in particolare con la città di Milano, poi, da segnalare l’iniziativa Design + Sensibile che si va ad inserire all’interno del progetto organizzato dal Comune Milano è Viva

Gli eventi teatrali a Milano per bambini di PARAPIGLIA TeatroinFamiglia

A proposito di incontro tra generazioni, PACTA SALONE è anche il luogo ideale in cui le famiglie possono passare del tempo assieme e confrontarsi su varie tematiche. Come? Ma grazie agli eventi teatrali a Milano della nostra rassegna PARAPIGLIA TeatroinFamiglia

Arricchire la proposta culturale delle periferie cittadine andando a coinvolgere primariamente i più piccoli e le loro famiglie, infatti, è da sempre uno degli obiettivi più cari alla compagnia PACTA . dei Teatri e tutto questo si concretizza in questa ricca rassegna che dura tutto l’anno. 

Gli eventi teatrali a Milano più divertenti: Una Giornata Micidiale di stand up comedy

Al PACTA SALONE c’è spazio anche per proposte che sanno far ridere dall’inizio alla fine. Pensato per dare spazio ad un genere che spesso resta fuori dai teatri, la stand up comedy, lo spettacolo Una Giornata Micidiale si fa notare per il suo carattere irriverente e provocatorio

Protagonisti della serata sono i vincitori della rassegna dello scorso anno, che hanno questa volta l’opportunità di portare in scena uno spettacolo tutto loro e intrattenere il pubblico con la loro comicità travolgente. 

 

Per restare sempre aggiornati sui tanti eventi teatrali a Milano proposti da PACTA . dei Teatri, ecco tutti i contatti della compagnia.