DANZANDO A PIEDI NUDI SULLA TERRA
COME PRENOTARE:
Tel. 02.36503740 – biglietteria@pacta.org
Gruppi organizzati, dal lun al ven:
Tel. 02.36503740 – promozione@pacta.org
Gruppi scolastici, dal lun al ven:
Tel. 02.36503740 – ufficioscuole@pacta.org
DANZANDO A PIEDI NUDI SULLA TERRA
DANZANDO A PIEDI NUDI SULLA TERRA
“Danzando a piedi nudi sulla terra” è una creazione di teatrodanza che intreccia tradizione e ricerca mettendo in dialogo il Bharatanatyam e il Bharatanrityam con pratiche coreografiche contemporanee.
Al centro un femminile plurale e stratificato prende forma attraverso corpi che danno voce a memoria, trasformazione e presenza. Un viaggio che attraversa diverse epoche e geografie dall’antica Persia all’India.
La scena diventa uno spazio vivo in cui passato e presente si incontrano, dove le radici si rivelano come un processo in continuo movimento.
Il corpo danzante delle danzatrici esprime un legame profondo con le radici e le culture antiche e la terra che le accoglie e sostiene, le rappresentazioni di miti e storie si ritrovano nei gesti e nei racconti dell’India. In alcuni momenti la musica evoca e richiama luoghi lontani
connettendo danza e sentimenti di donne che sempre lottano e esprimono forza e delicatezza a sostegno della vita.
Lo spettacolo è seguito da un incontro e dialogo con il pubblico nel quale le artiste raccontano la loro esperienza creativa e riassumono con cenni storici documentati le narrazioni di viaggiatori che hanno riportato già dal XIII secolo storie e immagini delle arti in Asia fino all’India dove le Devadasi, danzatrici sacre del tempio, avevano il compito di proteggere la comunità onorando con la danza e la loro arte e la ritualità le divinità del
tempio mantenendo l’equilibrio sulla terra e tra mondi diversi.
CAST:
Spettacolo di danza e teatrodanza indiano
incontro di culture e tradizioni
segue TALK incontro con le artiste
Coordinamento artistico e ideazione: Roberta Anabasi
Danza e Teatrodanza indiano: Roberta Cavicchioli, Marianna Biadene
Partecipano: Joyeta Mazumder, Mometa Mazumder
Disegno luci: Roberta Cavicchioli, Marianna Biadene
Musica, Percussioni e cembali: Jamila Zaki
Produzione Anabasiarteinmovimento e Associazione Gamaka
ORARI:
BIGLIETTI
PACTA
Ora in scena



