LE VOCI DEI BAMBINI

COME PRENOTARE:

Contattaci:
Tel. 02.36503740 – biglietteria@pacta.org

Gruppi organizzati, dal lun al ven:
Tel. 02.36503740 – promozione@pacta.org

Gruppi scolastici, dal lun al ven:
Tel. 02.36503740 – ufficioscuole@pacta.org

LE VOCI DEI BAMBINI

LE VOCI DEI BAMBINI

“Dicono che esiste un Dio dei bambini/Sono sicura che esiste/Il Dio dei bambini/Che non cancella le loro parole/Che non dice che sono bugie.”

Margherita Rimi, poetessa, medico e neuropsichiatra infantile, svolge da anni in Sicilia, un’intensa attività di prima linea per la cura e la tutela dell’infanzia, contro le violenze e gli abusi sui minori e a favore dei bambini portatori di handicap. Da questo lungo vissuto sul campo e dalle numerose testimonianze lette, nasce la raccolta Le voci dei bambini – Poesie 2007-2017, edito da Mursia nel 2019. In questo suo piccolo poema, una miriade di giovani voci dolenti eppure lievi e coraggiose, si intrecciano fra loro e con quelle dei grandi – talvolta orchi, talvolta maghi – con cui si trovano a dover fare i conti ogni giorno. L’autrice con i suoi versi ci pone di fronte al grande tema dell’infanzia: l’infanzia brutalmente violata ed offesa, ma anche quella di ognuno di noi con le sue paure ed i suoi mostri, il candore, certe voci e certi odori, l’eterna rincorsa ad essere amati. E dunque, di fronte all’altra grande questione, quella della verità: la verità di chi siamo, delle nostre radici più nascoste, e la verità di ciò che facciamo, dell’eventuale nostro coraggio. La sua poesia piena di silenzio, intoccabile, ci chiama ad un ascolto sensibile dei bambini e dei bambini che siamo stati.

 

 

CAST:

regia di e con Lorena Nocera

con Silvia Colli violino, Maurizio Piantelli tiorba e chitarra e con Agata Saletti violino, Olivia Colonna Zyumbrovskiy tastiera

luci Fulvio Michelazzi (AILD)

produzione Presidio Poetico aps e Musicarte Lodi

ORARI:

sabato 6 aprile, ore 20:45

BIGLIETTI

Biglietti: intero 24€ – ridotto under 25 / over 60 12€

Acquista online e risparmi il 25% sul biglietto intero!