ALLA TUA HANK! - UNA NOTTE CON BUK

ALLA TUA HANK! - UNA NOTTE CON BUK

Orario spettacoliore 19.00 aperitivo ore 20.30 spettacolo
Ritiro biglietti Ingresso libero con prenotazione obbligatoria. via Ulisse Dini 7, 20142 Milano Orari uffici bigliettiDal lunedì al venerdì dalle ore 10.30 alle ore 19.00

ALLA TUA HANK! - UNA NOTTE CON BUK

• ore 19.30 “ALLA TUA, HANK!” Momento conviviale con l’Aperitivo offerto dalla Comunità Oklahoma Onlus, che nel cuore della periferia Sud di Milano, accoglie e accompagna ragazzi, minori in difficoltà, attraverso il progetto LA CUCINA DI ALBERT che insegna ai ragazzi le basi della cucina perché possano essere autonomi e indipendenti, creando un legame profondo, di fiducia e rispetto reciproco.

• ore 20.45 UN AUTORE AL MARGINE. UNA NOTTE CON BUK racconto urbano ispirato a Bukowski A cura di Maria Eugenia D’Aquino, Riccardo Magherini, Simona Viciani con Riccardo Magherini, Maria Eugenia D’Aquino, Annig Raimondi Musica dal vivo di Nico Lanni e Lele Palimento Produzione PACTA . dei Teatri Milano

C’è un legame fortissimo tra il PACTA Salone, un teatro in periferia, Bukowski e i quartieri ai margini della città. È la storia di un’amicizia nata tanti anni fa. E loro, Maria Eugenia D’Aquino e Riccardo Magherini di PACTA . dei Teatri, attori e registi, amici di Bukowski lo sono stati davvero, e anche della sua dolcissima moglie, Linda Lee, presidente della Fondazione. Erano stati gli ideatori del primo progetto in Italia, il primo e l’unico autorizzato dalla Charles Bukowski Memorial Foundation, dedicato a lui, “Hank e i suoi amici”, nel 2004, in occasione dei 10 anni dalla scomparsa. Il progetto, che aveva animato diversi luoghi di Milano, era nato in collaborazione con l’allora giovanissima Simona Viciani, oggi traduttrice ufficiale dell’opera dello scrittore in Italia, e ruotava intorno alla messa in scena di Pulp, l’ultimo romanzo di Buk, con la regia di Riccardo Magherini, e la traduzione della stessa Viciani. Da allora, periodicamente, in occasioni speciali per la città, gli artisti di PACTA si ritrovano per condividere con il pubblico ricordi e per celebrare e ricordare una delle voci più importanti della poesia e della scrittura del ‘900…e un amico. Una serata emozionante, vera, fatta di ricordi intimi, inediti, lettere, poesie, musica, filmati rari e preziosi con le testimonianze in esclusiva di Carl Weissner, il letterato che fece conoscere Bukowski in Europa, suo grande amico, Fernanda Pivano, Andrea Pinketts e molti altri. Come faceva il vecchio Hank, con la sua borsa di pelle piena di fogli - i suoi manoscritti - la apriva, si sedeva ad un tavolino, circondato da persone, una bottiglia di buon vino francese e ci dava dentro. L’incanto. Così facciamo noi, ogni tanto, così faremo in una notte di quasi estate, nei sobborghi di una città, simili a quelli in cui Hank vagava nella sua Los Angeles, con semplicità - quella che piaceva a Bukowski - e con le sue parole, tra i suoi amici. Racconteremo, suoneremo e diremo le sue poesie, quelle che sentiamo più vicine.

Il tutto in compagnia di Luca Santini, la celebre libreria itinerante a pedali LibriSottoCasa che per tutta la serata metterà a disposizione del pubblico i capolavori di Bukowski.

© 2008-2022 | Pacta Arsenale dei teatri

Engineered by vas