Follie d’Antigone
COME PRENOTARE:
Tel. 02.36503740 – biglietteria@pacta.org
Gruppi organizzati, dal lun al ven:
Tel. 02.36503740 – promozione@pacta.org
Gruppi scolastici, dal lun al ven:
Tel. 02.36503740 – ufficioscuole@pacta.org
Follie d’Antigone
Follie d’Antigone
Lettura performativa tratta da La tomba di Antigone di María Zambrano | drammaturgia Valeria Petroni e Caterina Pucci | voce Caterina Pucci | performance Valeria Petroni | graphic designer Umberto Napoletano
C’è una follia più lucida della ragione. È la follia di Antigone, che obbedisce al sangue prima che al re. Cosa resta di Antigone quando la sua voce sopravvive al corpo? Quando la parola che la spiega si ritrova nel gesto che la compie? Ispirata alla visione della filosofa María Zambrano, questa lettura performativa intreccia la voce di Caterina Pucci con il corpo di Valeria Petroni, per esplorare il cuore di un conflitto antico e sempre vivo. È davvero follia, oggi, dire di no? Disobbedire ad un ordine, ad una norma, ad una logica che esclude e che dimentica il sacro, il legame, il corpo?
Forse la vera follia è accettare il silenzio quando tutto richiede voce. Antigone ci parla ancora — non da un passato lontano, ma da un presente in cui scegliere può essere l’unica forma di fedeltà.
ORARI:
18:30
PACTA
Ora in scena


