PACTA
pactaSOUNDzone

Ideazione di Maurizio Pisati.

Al centro è il suono, attorno al quale il progetto teatrale pactaSOUNDzone dal 2016 mette a punto uno spazio di sperimentazione dedicato a realtà di ricerca per la musica in Teatro. Una musica non già per la scena, ma direttamente in scena con ensembles alternativi e giovanili: sperimentazioni elettroniche ed elettromeccaniche, musiche tra il jazz e la ricerca pura, poesia contemporanea, invenzioni pittoriche, luminotecniche e sonore.

Nel campo della sperimentazione e delle avanguardie, grazie alla collaborazione di compositori, riviste e associazioni musicali, pactaSOUNDzone ha approntato un lavoro sinergico sperimentale-professionale, una direzione musical-teatrale a cui aderiscono altre istituzioni musicali, un repertorio di spettacoli in cui l’interazione tra scena e suono si va affinando, sino a portare la musica in scena come una recitazione parallela.  

Gli Artisti ospiti reinventano le scene che trovano già montate sul palco – le stesse che il pubblico di PACTA . dei Teatri vede in prosa durante la settimana – in nuove, alternative, visionarie storie di suoni.