PACTA
IL TEATRO E LA COMPAGNIA

 

PACTA Arsenale dei Teatri, detta PACTA . dei Teatri, associazione culturale senza scopo di lucro, è un organismo professionale finanziato nell’ambito del Fondo Unico per lo Spettacolo del MIC.

Dopo la direzione e la gestione del Teatro Oscar di Milano, dal 2016 PACTA. dei Teatri dirige la sua attuale sede, lo spazio teatrale PACTA Salone, situata nella periferia del Municipio 5 Milano, assegnata all’associazione da Città Metropolitana attraverso un bando. PACTA è una compagnia in continua evoluzione che ha fatto dell’apertura verso l’innovazione, la ricerca e la sperimentazione la propria bandiera e che ha trovato questo palcoscenico particolare, atto a rafforzare la propria identità̀. PACTA è un centro nevralgico di creazione, produzione di numerosi spettacoli, progetti, rassegne e festival, nonché di residenze e formazione. Non è solo un’avventura che continua, ma è anche la consapevolezza delle responsabilità̀ che ci siamo assunti e che, lasciandoci contaminare da altre realtà̀ culturali e non, ci hanno portato dove siamo oggi, pronti ad affrontare le nuove sfide. 

I soci, Annig Raimondi, Maria Eugenia D’Aquino, Fulvio Michelazzi, Riccardo Magherini e Maurizio Pisati proseguono un lavoro di comune interesse e passione per dare più̀ respiro a un progetto d’intenti importante, che implichi aggregazione, unione, commistione e una particolare aderenza al territorio, in attento ascolto alle richieste che da lì provengono. Questo nucleo, a cui si sono aggiunti artisti, operatori e tecnici di alto livello professionale, ha i seguenti scopi: la promozione, l’incentivazione e la diffusione dell’attività̀ teatrale, musicale, letteraria, la produzione e l’organizzazione di manifestazioni, la ricerca, le iniziative editoriali e la formazione nei settori del teatro, della musica, della letteratura, della cultura e della divulgazione scientifica. 

PACTA . dei Teatri fa parte dei principali teatri della città del Sistema Teatrale milanese convenzionati con il Comune di Milano e inseriti nell’abbonamento Invito a Teatro ideato dall’ex Provincia di Milano e ora gestito da Ass. Teatri per Milano, di cui PACTA fa parte, con il sostegno di Comune Milano, Regione Lombardia e Fondazione Cariplo. In qualità̀ di operatore culturale che organizza in Regione Lombardia rassegne e progetti culturali, e in qualità̀ di soggetto artistico, fa parte di CLAPSpettacolo dal vivo, primo Circuito regionale multidisciplinare finanziato dal Ministero. 

L’Associazione si rigenera e si arricchisce continuamente grazie anche a collaborazioni artistiche e istituzionali esterne e a co-produzioni di prestigio. Questa politica di apertura verso realtà e persone è sicuramente una delle ricchezze del nucleo artistico-produttivo, creativo e organizzativo. La scelta è stata fin dall’inizio nomadismo del pensiero, metamorfosi e multicanalità. È evidente una continua tensione a comunicare, avendo PACTA come incubatore di idee e il territorio come luogo fisico.

Gli spettacoli proposti sono suddivisi per progetti tematici: letteratura, diritti, musica, scienza, poesia e filosofia, linguaggi differenti per mettere in evidenza la pluralità degli ambiti d’azione che si presentano e trarne proposte di rinnovamento.

PACTA affianca un’intensa attività didattica a quella di produzione e ospitalità. Propone Seminari tenuti da professionisti del settore, Corsi di Teatro e Drammaturgia, Laboratori scolastici per avvicinare tutti coloro che sono interessati al processo creativo-tecnico-organizzativo e guidarli all’apprendimento delle Pratiche del Teatro e dello Spettacolo in genere. Partecipa alla realizzazione dei Laboratori Teatrali finanziati dal Progetto LAIV di Fondazione Cariplo, in diverse scuole superiori del territorio.

Lo scopo dell’attività didattica di PACTA è prima di tutto sociale: far tornare il teatro a essere espressione della gente ed elemento propulsivo di curiosità e cultura; mostrare e tramandare cosa succede nel nostro tempo; formare lo spettatore da un punto di vista socioculturale. In secondo luogo ha l’obiettivo di ottimizzare il lavoro formando nuove figure professionali o stimolandone l’approfondimento delle competenze, cosicché, nei casi migliori, queste figure possano essere inserite nell’attività produttiva, tecnica e organizzativa della Compagnia.

PACTA
CV Compagnia

 

Annig Raimondi

Attrice, regista e docente. Co-fondatrice del Teatro Arsenale di Milano, nel 2008 fonda PACTA. dei Teatri   di cui è direttore artistico, dal 2010 al Teatro Oscar di Milano, dal 2016 al Salone di via Dini di Milano. Da ottobre 2012 per due anni è direttore artistico del Teatro Comune di Limbiate (MB). Oltre a curare le Stagioni Teatrali di PACTA ha ideato i progetti: Sartre (Trilogia Sartriana), Artaud, Celine, Duras Cocteau, Eliot, Moravia, DonneTeatroDiritti. Collabora con altre istituzioni come libera professionista.

MARIA EUGENIA D'AQUINO

Attrice, con repertorio dal classico al contemporaneo. Docente di teatro e inventrice di una metodologia didattica sperimentale. Nel 2008, con il nucleo del Teatro Arsenale, fonda PACTA . dei Teatri, di cui è il presidente, che gestisce il Teatro Oscar a Milano e dal 2016 il Salone di via Dini. Nel 2002 inventa il progetto TeatroInMatematica –ScienzaInScena, di cui cura la direzione artistica, primo progetto in Italia di teatro scientifico d’autore. 

RICCARDO MAGHERINI

Attore, regista, docente. Diploma Scuola Piccolo Teatro Milano. Lavora con Piccolo Teatro, Gruppo della Rocca, Stabile di Roma; con registi Strehler, G. Solari, W. Pagliaro, V. Liberti, L. Muscato. Attore cinema TV: Casa Vianello, CAMERA CAFFE’; film con Gregoretti, Soldini, Nichetti, Mazzacurati. Biglietto d’oro AGISTaormina‘89. Corsi di teatro in Lombardia e in progetti multiregionali del Ministero del Lavoro.

FULVIO MICHELAZZI

Autore luci con Teatro di Porta Romana: M. Mezzadri, A. Trionfo, M. Mattolina, con CTB e Cobelli. Come Lighting Designer con FENDI, BENTLEY, HERITAGE, MAISON et OBJECT Parigi, ATELIER MENDINI, Padiglione Arte Contemporanea. Milano, GIUGIARO. Docente per Fondazione Fiera Milano in Gestione della Luce. Giornalista per BACKSTAGE. Riv. INTERNI di Mondadori per Salone del Mobile Milano. Autore delle luci nella MODA: TRUSSARDI, BIAGIOTTI UOMO, BASILE, MALBORO, V. WESTWOOD, ROMEO GIGLI. Spettacoli di danza moderna al Teatro PONCHIELLI Cremona e al SOCIALE Como.

MAURIZIO PISATI

Compositore presente in festival d’Europa, Australia, USA, Giappone, America Latina. Premiato in concorsi nazionali e internazionali, pubblicato da Casa-Ricordi, incis. su CD Ricordi-Fonit Cetra, Edipan, BMG, CavalliRecords Bamberg, SiltaClassic e LArecords, etichetta da lui fondata nel ‘97. Diploma Conservatorio di Milano in Composizione e in Chitarra. Attività concertistica in Europa dal ‘83 al ‘89. Docente di Compos. per Musica Applicata al Conservatorio di Bologna. Conferenze e seminari a Toho Gakkuen University-Tokyo, Tokyo Music College, Arts Academy Reykjavik, Irino Foundation-Tokyo e Univ. Di Vaxjö, Brisbane e Melbourne. Inventa il progetto pactaSoundzone.