PACTA
LABORATORI teatrali per scuole elementari, medie e superiori di milano e hinterland 

PACTA . dei Teatri vanta una lunga tradizione di laboratori teatrali in scuole primarie e secondarie volti ad avvicinare gli studenti alle arti sceniche ed incentrati sull’utilizzo dei linguaggi performativi come strumento per integrare e potenziare i processi di apprendimento scolastico della didattica frontale. Elenchiamo alcune delle proposte e dei format ‘modulabili’, tenendo presente che:

I laboratori teatrali per scuole elementari, medie e superiori possono essere curriculari o extracurriculari.
È possibile costruire format su qualsiasi argomento e materia suggeriti dai docenti della scuola, anche al di fuori delle nostre proposte.
I format prevedono una restituzione finale e possono svolgersi, in accordo con le esigenze della scuola, con incontri settimanali o fasi di lavoro con incontri accorpati in determinati periodi, ecc.
Ciascun format prevede docenti teatrali fissi, più altri esperti universitari delle materie in questione e/o esperti di tecniche multimediali, per incontri di approfondimento finalizzati agli obiettivi del laboratorio.
Nel caso vi fosse la necessità, i laboratori possono essere proposti anche online.

Lo svolgimento dei laboratori teatrali per scuole elementari, medie e superiori prevede le seguenti fasi:

  • approfondimento dell’argomento
  • training teatrale per apprendere i fondamenti del linguaggio scenico (scrittura creativa, lavoro sul corpo e sulla voce,
  • input ‘esterni’ da parte degli esperti
  • lavoro di preparazione e ricerca da parte degli studenti, tra un incontro e l’altro, monitorato dai docenti teatrali
  • prove e restituzione finale
  • monitoraggio delle varie fasi attraverso questionari e focus group

È anche possibile scegliere un testo teatrale conosciuto, che racchiuda le tematiche su cui i docenti della scuola intendano focalizzare il laboratorio.

ESEMPI

    • SHAKESPEARE FOR TEENS/ENGLISH ON STAGE
    • NON DIAMO I NUMERI/PLAYING MATHS
    • GLI ADOLESCENTI E LA GRANDE LETTATURA: ESERCIZI DI STILE
    • MASCHERE E COMICI: IL MESTIERE DEL VIVERE
    • IL MONDO CLASSICO LATINO E GRECO, NOSTRO CONTEMPOANEO
    • I GRANDI TEMI SOCIALI
    • DONNE DI SCIENZA

PACTA . dei Teatri ripropone una serie di Workshop di progettazione mirata, tenuti da professionisti del settore: light e sound designer, progettisti, videoartisti, compositori.

Per questi laboratori PACTA . dei Teatri  vanta collaborazioni  come IACC Italia – Associazione italiana progettisti/consulenti del colore e MIE – Michi Industrie Europe.

I destinatari dei corsi saranno gli studenti degli Istituti Superiori che, insieme al Teatro rientrano nel grande processo di riqualificazione della zona 5, intendendo diventare luogo di sperimentazione culturale ed aggregazione sociale. I corsi si rivolgono anche a studenti universitari e a tutti i professionisti e gli appassionati che siano interessati al programma. Gli incontri si sviluppano partendo da un approccio teorico per arrivare a esercitazioni pratiche.

COORDINAMENTO LABORATORI

Maria Eugenia D’Aquino
meugenia.daquino@pacta.org

COORDINAMENTO DESIGN FOR PACTA

UFFICIO SCUOLE PACTA . DEI TEATRI

Elisabetta Miracoli
ufficioscuole@pacta.org