La compagnia PACTA . dei Teatri porta in scena spettacoli teatrali su temi sociali a Milano

Gli spettacoli teatrali su temi sociali a Milano sono una parte integrante dell’identità dell’associazione PACTA . dei Teatri

Fin dal trasferimento presso l’attuale sede nel 2016, l’associazione culturale PACTA Arsenale dei Teatri ha deciso di collaborare con tanti artisti differenti per portare in scena anche spettacoli teatrali su temi sociali a Milano. E non sarebbe potuto essere altrimenti, non soltanto per una forte convinzione personale dei componenti della compagnia della centralità dell’arte nelle discussioni su temi importanti, ma anche perché la nostra sede in una zona periferica di Milano rende il nostro impegno culturale ancora più necessario. 

In cartellone, quindi, PACTA . dei Teatri inserisce sempre spettacoli teatrali su temi sociali a Milano riguardanti i temi significativi per il mondo in cui viviamo, oltre a tante proposte pensate per rivolgere un occhio critico non solo sulla società odierna, ma anche sul passato. Seguendo questi principi è stata messa a punto anche la stagione 2022-2023, denominata ROCK DRILL proprio perché volevamo indagare nel profondo la realtà dei nostri giorni attraverso la lente dell’arte. 

Come ribadito all’inaugurazione della nuova stagione, l’obiettivo principale della compagnia PACTA . dei Teatri è ravvivare in modo deciso e innovativo l’interesse verso la Cultura e le attività culturali, scuotendo le coscienze delle persone per far crescere l’intera comunità e impedire l’isolamento delle comunità periferiche, rendendole partecipi al teatro, come alla vita sociale, non più come soggetti del sistema, ma come produttori. Gli spettacoli teatrali su temi sociali a Milano sono, quindi, una parte integrante della nostra identità. 

Scopriamo alcuni dei più interessanti spettacoli teatrali su temi sociali a Milano di PACTA . dei Teatri

Uno dei progetti più conosciuti tra gli spettacoli teatrali su temi sociali a Milano curati dalla compagnia PACTA . dei Teatri è sicuramente DonneTeatroDiritti, progetto teatrale ideato nel 2009 da Annig Raimondi che nel corso delle edizioni ha visto la collaborazione con enti ed associazioni che lavorano nell’ambito dei diritti umani e con le autorità locali. 

Anche nel 2023, a partire dall’8 marzo il nostro teatro ospiterà diversi spettacoli teatrali su temi sociali a Milano che hanno come tema principale le donne, la loro emancipazione, le violenze e le ingiustizie che ancora troppo spesso le vedono protagoniste, il loro talento e i loro pensieri. 

In un periodo particolare come quello che sta attraversando l’Europa, poi, non potevamo non inserire tra gli spettacoli teatrali su temi sociali a Milano che abbiamo in cartellone anche delle riflessioni sulla pace. Non è un caso se la stagione 2022 – 2023 è stata inaugurata dalla prima milanese della lettura scenica di Addio alle armi di Ernest Hemingway che si è tenuta in occasione della Giornata internazionale della pace il 21 settembre. 

Altra tematica sociale che viene affrontata sul palcoscenico di PACTA Salone è quello dei diritti della comunità LGBTQ+. Ad ottobre, infatti, è stato portato in scena La madre del marito di mio figlio, una produzione Compagnia Miritello-Torlasco che vuole far riflettere sulla situazione italiana di oggi. 

Nel nostro cartellone, inoltre, c’è sempre spazio anche per un tema che ci sta molto a cuore, ovvero la collaborazione tra arte e scienza. Da qualche anno proponiamo le rassegne ScienzaInScena e TeatroInMatematica che ci hanno permesso di parlare di importanti tematiche di rilevanza sociale come gli stereotipi di genere nell’ambito delle STEM e di ludopatia. 

Non va dimenticato, infine, l’impegno della compagnia PACTA . dei Teatri nell’ambito del sostegno ai giovani e alle scuole del territorio anche attraverso la realizzazione di spettacoli teatrali su temi sociali a Milano. 

Per maggiori informazioni sulle proposte della nuova stagione, cliccate qui.