La proposta culturale e sociale del teatro in zona Chiesa Rossa a Milano PACTA . dei Teatri

Il teatro in zona Chiesa Rossa a Milano PACTA . dei Teatri è un membro a tutti gli effetti della comunità

Da ormai qualche anno il teatro in zona Chiesa Rossa a Milano PACTA . dei Teatri è diventato un punto di riferimento per tutti gli abitanti del quartiere periferico del capoluogo lombardo Municipio 5. La compagnia, infatti, ha voluto intraprendere un progetto culturale e sociale di grande spessore che sta suscitando parecchio interesse a livello locale.

Quando si parla di teatro in zona Chiesa Rossa a Milano, non c’è dubbio che si faccia riferimento a quello ospitato presso lo storico Salone di via Dini, sede stabile dal 2016 della compagnia PACTA . dei Teatri. Come dicevamo, la scelta di mettere radici proprio in questa parte della città non è casuale, anzi. La significatività sociale del nostro cartellone e dei progetti di cui ci occupiamo è ispirata anche da questa particolare collocazione

Fino ad oggi, uno dei nostri obiettivi principali è stato quello di diffondere e amplificare l’impatto culturale che una realtà come il nostro teatro in zona Chiesa Rossa a Milano è in grado di avere, lavorando a stretto contatto con la comunità che ha deciso di accoglierci. È così che all’interno del nostro cartellone trovano posto spettacoli per bambini e famiglie, rappresentazioni di carattere prettamente sociale e progetti rivolti alle scuole dei dintorni. 

Insomma, il teatro in zona Chiesa Rossa a Milano PACTA . dei Teatri non è soltanto un punto di ritrovo per gli appassionati di teatro, ma un vero e proprio “abitante” del quartiere, che, tra le altre cose, è situato anche in una bellissima area verde della zona, il Parco del Ticinello. 

Cosa propone il teatro in zona Chiesa Rossa a Milano PACTA . dei Teatri questa stagione

La stagione 2022-2023 è solo agli inizi, ma ha già portato sulla scena del teatro in zona Chiesa Rossa a Milano PACTA . dei Teatri tante interessanti proposte, a cui presto se ne aggiungeranno molte altre. Come ogni anno, la compagnia ha pensato di costruire il suo cartellone attorno ad un filo conduttore e per questa stagione si è deciso di focalizzarsi sulla metafora di ROCK DRILL, il teatro come trivella culturale che scava nel passato per riflettere sul tipo di presente e di futuro che vorremmo. 

Non potevamo quindi non lasciare ampio spazio agli spettacoli di tipo sociale, come quelli della rassegna DonneTeatroDiritti, prevista con la sua nuova edizione per il prossimo Marzo, e quelli che abbiamo portato in scena per parlare di guerra e pace, tema che i recenti accadimenti internazionali hanno reso ancora più attuale. Da sempre, infatti, il nostro teatro in zona Chiesa Rossa a Milano offre spunti di riflessione sul mondo che ci circonda.

Inoltre, il prossimo Febbraio tornerà sul nostro palco ScienzainScena, il festival nato dalla collaborazione della nostra compagnia con importanti realtà scientifiche nazionali ormai qualche anno fa. L’obiettivo principale di una rassegna di questo tipo è mostrare al pubblico — e soprattutto ai giovani — che quelli di arte e scienza non sono mondi poi così lontani, anzi… 

Tuttavia, vorremmo tornare a sottolineare l’impegno della compagnia nel far diventare il teatro in zona Chiesa Rossa a Milano ospitato presso il PACTA SALONE una risorsa per l’intera comunità attraverso un progetto di aggregazione sociale e culturale. Ma non si tratta solo di questo, PACTA . dei Teatri è anche un centro che raccoglie i giovani talenti del territorio, in modo tale da dare loro un’opportunità di esprimersi su un importante palcoscenico. 

Per ulteriori informazioni sulla nostra proposta culturale, vi invitiamo a cliccare questo link