PACTA
pactaSOUNDzone

Ideazione di Maurizio Pisati.

Al centro è il suono, attorno al quale il progetto teatrale pactaSOUNDzone dal 2016 mette a punto uno spazio di sperimentazione dedicato a realtà di ricerca per la musica in Teatro. Una musica non già per la scena, ma direttamente in scena con ensembles alternativi e giovanili: sperimentazioni elettroniche ed elettromeccaniche, musiche tra il jazz e la ricerca pura, poesia contemporanea, invenzioni pittoriche, luminotecniche e sonore.

Nel campo della sperimentazione e delle avanguardie, grazie alla collaborazione di compositori, riviste e associazioni musicali, pactaSOUNDzone ha approntato un lavoro 

sinergico sperimentale-professionale, una direzione musical-teatrale a cui aderiscono altre istituzioni musicali, un repertorio di spettacoli in cui l’interazione tra scena e suono si va affinando, sino a portare la musica in scena come una recitazione parallela. 

Nel 2026 pactaSOUNDzone, con gli artisti ospiti e il flusso costante
di Teatro Nume , mette in scena una fioritura del pensiero: brainbloom, la nostra reazione poetica al fenomeno detto brainrot.
Questa mente ci collega al mondo con tutti i nostri sensi, che diventano teatricontinui.
Nessuno vedrà mai lo stesso spettacolo di chi gli è a fianco: si tratta come sempre di libertà, osare l’invenzione, intuire una interpretazione del palco.