88 FREQUENZE

COME PRENOTARE:

Contattaci:
Tel. 02.36503740 – biglietteria@pacta.org

Gruppi organizzati, dal lun al ven:
Tel. 02.36503740 – promozione@pacta.org

Gruppi scolastici, dal lun al ven:
Tel. 02.36503740 – ufficioscuole@pacta.org

88 FREQUENZE

Questo evento è passato.

88 FREQUENZE

Febbraio 23, 2024 - Febbraio 24, 2024 8:45 pm - 10:00 pm

88 FREQUENZE

88 frequenze, corrispondenti al numero dei tasti del pianoforte: queste le basi del Secret Communication System, presentato nel giugno 1941 da Hedy Lamarr all’ufficio brevetti americano. La star di Hollywood, definita più volte come “la donna più bella del mondo”, stava chiedendo di brevettare un complicato sistema anti-radar. Inconcepibile, per i membri dell’Inventor’s Council, che l’attrice in topless del contestato film Estasi potesse essere anche un genio dell’ingegneria bellica. Nel 1933, a 19 anni, conosce il primo marito, industriale nel campo delle armi. Saranno proprio le conversazioni ascoltate in casa del re delle munizioni a darle le informazioni necessarie per progettare, ottenuto il divorzio ed emigrata in America, un sistema per evitare che i siluri delle forze americane fossero intercettati dai nazisti. Nel 1985, quando la tutela brevettuale cessa di avere efficacia, la nuova tecnologia inizia a diffondersi, divenendo la base della moderna tecnologia telefonica applicata alle connessioni Wi-Fi e Bluetooth. Soltanto negli anni ‘90, quando decade il segreto militare sul suo brevetto, Lamarr inizia a ricevere dei riconoscimenti per la sua straordinaria scoperta, ma ormai è tardi. Ultraottantenne e quasi cieca, non riuscirà a ritirare i premi a lei dedicati. Qual è il reale rapporto tra immagine e identità? Come si fa a rendere conto delle molteplicità nascoste dietro un nome, dietro una definizione? Come riuscire ad accettare e riconoscere, in una storia, tutte le possibili declinazioni della stessa persona?

A termine della replica di venerdì 23 febbraio, seguirà un incontro con Associazione Donne Giuriste Italiane e Soroptimist International Club Milano alla Scala, con Giada Andriolo, Paola Furini, Maria Luisa Frosio e Margherita Pillan; introdurà l’incontro La Presidente Commissione Pari Opportunità e Diritti Civili Comune di Milano, Diana De Marchi.

A termine della replica di sabato 24 febbraio, seguirà un incontro con Amleta, con relatrici Giulia Maino e Giulia Trivero.

CAST:

con Antonella Carone

drammaturgia Eliana Rotella

regia Giulia Sangiorgio

scene e costumi Tommaso Lagattolla

luci Peppino Ruggiero

video e sound design Andrea Centonza

contributi video Paul Guccione

assistente alle scene Antonella Voicu

costruzioni Damiano Pastoressa

consulenza tecnica Fabio Brusadin

tecnici Roberto Cupertino, Gianni Colapinto

organizzazione Chiara Donadoni

produzione CORPORA in collaborazione con UNO&Trio

si ringrazia Ismaele Ariano, Christina Klöver, Paolo Morga, Lucia Sette, Emily Tartamelli

ORARI:

venerdì 23, ore 20:45

sabato 24, ore 20:45

 

BIGLIETTI

Biglietti: intero 24€ – ridotto under 25 / over 60 12€

Acquista online e risparmi il 25% sul biglietto intero!