COSMIC

COME PRENOTARE:

Contattaci:
Tel. 02.36503740 – biglietteria@pacta.org

Gruppi organizzati, dal lun al ven:
Tel. 02.36503740 – promozione@pacta.org

Gruppi scolastici, dal lun al ven:
Tel. 02.36503740 – ufficioscuole@pacta.org

COSMIC

Questo evento è passato.

COSMIC

Febbraio 3, 2023 - Febbraio 4, 2023 Evento Quotidiano

COSMIC

Perché l’universo non esiste senza di noi, noi siamo il modo con cui l’universo cerca di conoscere se stesso. (Carl Sagan)

Si parte da quel 1977, quando l’allora presidente americano Jimmy Carter mandò in orbita tramite la sonda Voyager un messaggio rivolto a possibili forme di vita extraterrestre, nel momento in cui gli Stati Uniti marcavano il distacco con i competitor sovietici nella corsa allo spazio. Da questi elementi prende avvio coSmic, un viaggio vivace nei misteri dell’universo tra cronache del passato, teorie presenti e fantasticherie di aspirazioni future.

Con uno stile leggero e irriverente che richiama la stand-up comedy, Tony Marzolla racconta di questioni scientifiche con chiarezza e semplicità, risolvendo la complessità coSmica in comica: s’addentra nelle nuove frontiere della ricerca e delle missioni spaziali; reinventa scenari scientifici con uno stile giocoso e surreale, tra buchi neri e cunicoli spazio temporali; immagina incontri tra sonde e s’imbatte nel revisionismo dei Terrapiattisti.

Un one-man show divertente e originale che tra battute e visioni fantascientifiche ci ricorda in fondo che questo pallido pallino blu sul quale poggiamo i piedi è l’unica cosa che abbiamo mai realmente conosciuto.

Lo spettacolo si avvale dalla preziosa consulenza dell’astrofisica Elisa Nichelli e del fisico Gianfranco Bertone, che hanno permesso di semplificare la complessità “cosmica”, rendendola appunto “comica”.

CAST:

Scritto, diretto ed interpretrato da Tony Marzolla
regia di Antonella Carone, Tony Marzolla
scene Bruno Soriato
decorazione maschera Luigia Bressan
registrazione audio Piero Santoro
voice off regista Luigi Moretti
Consulenza Scientifica Astrofisica Elisa Nichelli, Fisico Gianfranco Bertone
Produzione Carone&Marzolla
Con il Patrocinio dell’Inaf (Istituto Nazionale di Astrofisica)
Spettacolo “SELEZIONE IN-BOX BLU 2021”

ORARI:

venerdì 20:45

sabato 20:45