FESTA DEGLI ALBERI

COME PRENOTARE:

Contattaci:
Tel. 02.36503740 – biglietteria@pacta.org

Gruppi organizzati, dal lun al ven:
Tel. 02.36503740 – promozione@pacta.org

Gruppi scolastici, dal lun al ven:
Tel. 02.36503740 – ufficioscuole@pacta.org

FESTA DEGLI ALBERI

FESTA DEGLI ALBERI

SEMiNA – costituita da ’Associazione Comitato per il Parco Ticinello ETS-ODV, PACTA . dei Teatri SalonediViaDini, FaunaViva, L’Impronta- Associazione Onlus, La Dea Cooperativa Sociale, Progetto Persona Onlus – dopo un anno intenso e ricco di iniziative che hanno animato il Municipio 5 e la città collaborando con tante altre realtà cittadine, tra cui BookCity, Fondazione Cariplo, Biblioteca Chiesa Rossa, Atir, Comunità Oklahoma, Fondazione Federica Galli, si appresta a celebrare la Giornata nazionale degli Alberi 2022 con un fitto programma.

PROGRAMMA

  • Sabato 19 novembre
    ore 9.30 – Parco Ticinello, ingresso via Dudovich
    Passeggiata naturalistica autunnale alla scoperta del Parco Ticinello guidati dagli esperti dell’Associazione FaunaViva.
    Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti. Prenotazione obbligatoria parcoagricoloticinello@gmail.com
  • Domenica 20 novembre
    ore 11.00 – Area Didattica, via Campazzino
    ABBRACCIAMO GLI ALBERI
    Attività per bambini a cura de La Dea Cooperativa

    GLI SPAVENTAPASSERI SPOSI
    Di Giuliano Scabia
    Con Gilberto Colla, Giulia Gaudenzi, Lorena Nocera, Marco Pepe, Federico Pinna, Francesca Pinna – regia Gilberto Colla – produzione Teatro Alkaest, in collaborazione con PACTA . dei Teatri
    Un teatro itinerante pieno di sorprese, di racconti e strani personaggi conduce i presenti nell’atmosfera magica della commedia di Giuliano Scabia. Un percorso che lo spettatore condivide con gli attori e con i personaggi della favola di Scabia, alla ricerca di un luogo, un’isola possibile: un grande albero ai piedi del quale tornare ad essere noi stessi.
    Ingresso libero fino ad esaurimento posti
    Info: parcoagricoloticinello@gmail.com

    ore 15.30 – Stalìn di Cavai, Cascina Campazzo, via Dudovich 10
    GLI UCCELLI DEL TICINELLO
    Presentazione della “Guida degli Uccelli del Ticinello” realizzata dall’Associazione FaunaViva in collaborazione con appassionati fotografi del Parco, a cura dei promotori di FaunaViva, che illustreranno gli obiettivi della Guida, le scelte per la realizzazione, le specie presenti nel Parco.
    Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Prenotazione obbligatoria: info@faunaviva.it

  • Tra lunedì 21 e venerdì 25 novembre
    Area Didattica, via Campazzino
    Laboratori, passeggiate, attività dedicate alle scuole di primo e secondo grado. A cura di tutte le realtà della Rete SEMiNA. In particolare, saranno coinvolti i ragazzi fragili di Impronta e Progetto Persona che guideranno i più piccoli nei laboratori ‘Pianta il Bulbo’ e nella piantumazione di nuove piante. Inoltre, grazie al coordinamento della prof.ssa Matilde Marchese dell’Associazione Parco Ticinello, sono previste attività di educazione tra pari che si svolgeranno sul campo e verranno completate nel laboratorio di chimica dell’ITIS Feltrinelli.
    Verranno coinvolte nelle attività della settimana 6 classi.