inVISIBILI

COME PRENOTARE:

Contattaci:
Tel. 02.36503740 – biglietteria@pacta.org

Gruppi organizzati, dal lun al ven:
Tel. 02.36503740 – promozione@pacta.org

Gruppi scolastici, dal lun al ven:
Tel. 02.36503740 – ufficioscuole@pacta.org

inVISIBILI

Questo evento è passato.

inVISIBILI

Maggio 3, 2023 - Maggio 28, 2023 10:30 am - 6:30 pm

inVISIBILI

inVISIBILI è un progetto composito di Alle Bonicalzi, dedicato alle e agli adolescenti e giovani tra i 15 e i 25 anni, di ogni genere e orientamento, alla scoperta della loro visione del mondo e di sé.
Il per-corso che ha prodotto i materiali in mostra si è sviluppato attraverso tre fasi (libere): un set di ritratto fotografico individuale; un laboratorio di scrittura e cancellatura creativa; un questionario anonimo online decisamente multicolor (tutt’ora accessibile dal sito www.allebonicalzi.com).

Lo scopo del progetto è dare un’opportunità ‘speciale’, eccentrica, extra-vagante per raccontarsi o – come dice l’autrice – per dare voce, corpo e luce alla propria idea e visione di mondo a chi, spesso, è ai margini.
Lontano dall’aggressività dei social, dall’abbuffata di selfie, dalla paura del giudizio altrui (ma anche proprio) di non essere abbastanza. Un’opportunità di splendere, per ciò che si è e si vuol essere.
inVISIBILI è un progetto per tutti, tutte e tuttu, nessun3 esclus3 🙂
È LGBTQIA+ friendly, antirazzista, transfemminista, accogliente delle differenze: come dovrebbe essere il mondo intero.

Fotografie, colori e testi per scoprire lo splendore di un’età – l’adolescenza – spesso considerata unicamente ‘di
passaggio’ ma che invece è decisiva nella costruzione della propria identità, personale e sociale. Un’età che merita di essere guardata e vista!

inVISIBILI si mostra attraverso una serie di opere foto-grafiche e due esperienze di interazione.
• I materiali visivi in mostra sono ritratti fotografici di adolescenti e del colore delle loro emozioni, nonché testi –
sia manoscritti e manomessi sia compilati ad arte tipograficamente – che rispondono alle domande del questionario, permettendoci di vedere il mondo attraverso gli occhi altrui.
• I corner interattivi riguardano, rispettivamente, le cose più belle e le più brutte che ci abbiano mai detto. Accanto alle risposte delle e degli adolescenti, si apre la possibilità, per il pubblico, di dire la sua, di partecipare.
L’invito, per tutt3 è semplice: #NelDubbioTuSplendi