LA FORZA NASCOSTA, Scienziate nella Fisica e nella Storia

COME PRENOTARE:

Contattaci:
Tel. 02.36503740 – biglietteria@pacta.org

Gruppi organizzati, dal lun al ven:
Tel. 02.36503740 – promozione@pacta.org

Gruppi scolastici, dal lun al ven:
Tel. 02.36503740 – ufficioscuole@pacta.org

LA FORZA NASCOSTA, Scienziate nella Fisica e nella Storia

LA FORZA NASCOSTA, Scienziate nella Fisica e nella Storia

La Forza Nascosta nasce da un’interazione che, come una vibrazione, ha attraversato un gruppo di ricercatrici Fisiche, Storiche e Teatrali.

Lo spettacolo offre una visuale sulla Fisica del ‘900 attraverso gli occhi di quattro scienziate che ne sono state protagoniste, anche se hanno ricevuto solo in parte l’attenzione che avrebbero meritato per le loro scoperte e il loro ingegno. Dalle loro storie traspare un tessuto comune dal forte valore intellettuale ed umano, un’alchimia tra talento e determinazione, che le ha portate a raggiungere risultati scientifici fondamentali per la comprensione della natura. Dai metodi innovativi per rivelare l’essenza dei processi nucleari agli esperimenti sulle loro simmetrie nascoste, dalla natura sfuggente dei neutrini all’osservazione di galassie lontane.

La loro vita si è intrecciata ai cambiamenti sociali e storici vissuti con coraggio ed entusiasmo da ognuna di loro, in un quadro internazionale caratterizzato da grandi sconvolgimenti. Sono ancora troppo poche le persone che si preoccupano di tramandare, celebrare, far conoscere una genealogia al femminile. In questo spettacolo incontreremo Marietta Blau, Chien-Shiung Wu, Milla Baldo Ceolin e Vera Cooper Rubin, quattro donne che hanno amato la Scienza, quattro come le forze della Natura: la forza di Gravità, Elettromagnetica, Debole e Forte. Ma c’è un’altra forza, nascosta, che potrete percepire solo partecipando a ciò che avverrà sul palcoscenico.

Lo spettacolo è un ottimo pretesto per riaccendere in ciascuno spettatore, uomo o donna, giovane o meno, il desiderio di cercare e riconoscere i semi di quella Forza Nascosta, che spinge ad amare la Scienza, luogo di rispetto e di civile convivenza.

La Forza Nascosta l’8 febbraio sarà al CERN Globe Theatre di Ginevra, parte delle iniziative per la Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella Scienza.

NOTE DI REGIA:

La pagina documentaria non possiede quasi mai il potere di restituirci il fondo di un essere umano: a questo scopo, più dello storico o dello psicologo sono idonei il drammaturgo o il poeta. (Primo Levi)

Per raccontare le vite delle quattro scienziate, così intense sul piano scientifico e umano e così immerse nella storia del ‘900, è stato necessario trovare un equilibrio tra la pagina documentaria e la pagina poetica. Si è raggiunto attraverso il canto, che affianca la parola in un dialogo continuo, attraverso la scrittura di alcuni concetti scientifici in forma poetica e anche con i “vortici”, momenti musicali di parole e suoni che creano un ambiente sonoro alto e solenne. Così il racconto si espande e avvolge tutta la scena.

Testo è parola, ma è anche musica, canto e movimento. Testo è la scenografia essenziale: cinque barre luminose che assumono significati differenti a seconda di come vengono agite dalle due interpreti. Alla fine della pièce esse vengono composte in forma di stella, elemento scenico potente, definita dall’artista Gilberto Zorio “figura ancestrale …agitata dal fluire delle forze”. La stella richiama le quattro donne-stelle, donne stellate, donne di conoscenza. E le quattro forze della Fisica, con una forza in più: quella nascosta delle donne.

CAST:

ideazione e cura di Anna Ceresole, Nora De Marco e Nadia Pastrone (INFN, Sezione di Torino), Simonetta Marcello (Dipartimento di Fisica-UniTO e INFN, Sezione di Torino), Emiliana Losma (www.emilianalosma.it), Rita Spada (AICT)
drammaturgia Gabriella Bordin, Elena Ruzza
in scena Elena Ruzza attrice, Fé Avouglan soprano, Diego Mingolla pianista, Ale Bavo musica elettronica
regia Gabriella Bordin
spazio scenico Adriana Zambon
realizzazione elementi scenici Silvano Gallian
registrazione voci Matteo Cantamessa
direzione tecnica e luci Eleonora Sabatini
video Giuseppe Verdino
fotografia Anna Parisi
produzione INFN – TO, Dipartimento di Fisica – UniTO, Associazione Terra Terra, Almateatro, Teatro Baretti

 

ORARI:

giovedì 20:45