L’ANIMA BUONA DI PIAZZA TIRANA

COME PRENOTARE:

Contattaci:
Tel. 02.36503740 – biglietteria@pacta.org

Gruppi organizzati, dal lun al ven:
Tel. 02.36503740 – promozione@pacta.org

Gruppi scolastici, dal lun al ven:
Tel. 02.36503740 – ufficioscuole@pacta.org

L’ANIMA BUONA DI PIAZZA TIRANA

L’ANIMA BUONA DI PIAZZA TIRANA

Siamo a Milano, quartiere Giambellino, durante le distribuzioni alimentari della Brigata Polenta. È qui che si presenta il dio della giustizia, promesso e atteso da un’antica leggenda popolare della zona, travestito da vecchio mendicante per via di una scommessa: deve trovare almeno un’anima buona.

Grazie all’aiuto di Franco, un senzatetto del quartiere, il dio riuscirà finalmente a trovare in Chantè una persona disposta ad aiutare un poveretto.

Ricompensata con una somma enorme di denaro, la ragazza, ingenuamente idealista, darà tutta se stessa e tutti i suoi soldi per la Brigata Polenta. Ma il mondo non ha pietà per i puri: per sopravvivere agli artigli del burocratismo istituzionale, di chi non ha più nulla da perdere e degli startupper innovativi Chantè è costretta a trasformarsi nel cugino Shon.

Solo grazie a questa maschera, capace di adattarsi ai meccanismi dell’oggi, riuscirà a non farsi divorare dagli avvoltoi. È questa l’anima buona che cercava il dio della giustizia? Perché il giusto è sempre battuto, quando vuole soltanto dare aiuto?

CAST:
Regia di Mario Gonzalez
Di e con Irene Arpe e Luigi Vittoria
Liberamente ispirato all’Anima buona del Sezuan di Bertolt Brecht
produzione Dopolavoro Stadera

foto di scena Anna Minor