Laboratorio QUESTIONI DI FAMIGLIA

COME PRENOTARE:

Contattaci:
Tel. 02.36503740 – biglietteria@pacta.org

Gruppi organizzati, dal lun al ven:
Tel. 02.36503740 – promozione@pacta.org

Gruppi scolastici, dal lun al ven:
Tel. 02.36503740 – ufficioscuole@pacta.org

Laboratorio QUESTIONI DI FAMIGLIA

Laboratorio QUESTIONI DI FAMIGLIA

Antonio e Cleopatra di W. Shakespeare è il testo dal quale siamo partiti per un lungo e coraggioso viaggio drammaturgico e teatrale. Ci confrontiamo con un testo di 34 personaggi, uno dei drammi storici di Shakespeare, che contempla scene corali, epiche, battaglie, lunghi e complessi dialoghi. La scelta è ricaduta su questo testo perché tra i classici è quello che più rispecchia l’incertezza e l’assurdità. Antonio e Cleopatra scelgono, in ogni momento di questa vicenda e sembra che scelgano sempre la cosa sbagliata. Il tema riguarda il desiderio e la volontà. E’ possibile desiderare ciò che vorremmo? E’ possibile desiderare ciò che pensiamo sia meglio?

Abbiamo innanzitutto ridotto i personaggi ai soli Antonio e Cleopatra, pensando che fossero loro a condurci per mano nello svolgersi della vicenda, immaginandoli come protagonisti e al tempo stesso narratori della stessa. Questo è stato il punto di partenza per delle lunghe sessioni di improvvisazione, di 6/7 ore al giorno, durante le quali Andrea Collavino poneva agli attori delle domande riguardanti la loro vita attuale, i loro desideri, la loro infanzia, le relazioni precedenti, i conflitti, i momenti felici e quelli più dolorosi. Un’indagine sulla loro vita, che ci ha fatto man mano comprendere che raccontare la storia di Antonio e Cleopatra, non era il nostro obiettivo principale.

Contemporaneamente abbiamo lavorato su alcune scene del testo, i dialoghi tra Antonio e Cleopatra, dove si esprimono chiaramente i motivi di conflitto e la forza indissolubile del loro legame. La storia di Filippo e Teresa, messa di fianco a quella dei protagonisti è letteralmente diventato il modo di indagare i temi principali che affiorano dalle scene del testo originale.

Durante il laboratorio verrà ripercorso l’iter del lavoro di costruzione dello spettacolo, coinvolgendo gli allievi attori, gli attori partecipanti nel processo artistico. Andremo a ri-aprire il lavoro, andandoci di nuovo dentro, arricchendolo di nuovi stimoli, sorprendendoci di ciò che potrà accadere… Teresa e Filippo faranno da specchio al lavoro, mostrando frammenti, segreti dello spettacolo.

INFO:

 ‘Questioni di famiglia’
ispirato a ‘Antonio e Cleopatra’ di W. Shakespeare
di Andrea Collavino, Filippo Gessi, Teresa Timpano
Durata: 5 giorni, dal 28 settembre al 2 ottobre 2022
Orario: 19.00-21:00 domenica 17:00-19:00
Quota di partecipazione: 40,00€
Target: dai 18 anni
Numero max partecipanti:15
Trainers laboratorio: Filippo Gessi, Teresa Timpano, Andrea Collavino
Progetto Co-finanziato dal MiC

Info e iscrizioni: info@scenanuda.it