SCIENZIATE VISIONARIE, Il mondo che vogliamo

COME PRENOTARE:

Contattaci:
Tel. 02.36503740 – biglietteria@pacta.org

Gruppi organizzati, dal lun al ven:
Tel. 02.36503740 – promozione@pacta.org

Gruppi scolastici, dal lun al ven:
Tel. 02.36503740 – ufficioscuole@pacta.org

SCIENZIATE VISIONARIE, Il mondo che vogliamo

SCIENZIATE VISIONARIE, Il mondo che vogliamo

In occasione della Giornata internazionale della donna, giovedì 9 marzo dalle 14.00 alle 17.00, nella sala don Ticozzi in via Ongania 4 a Lecco, si terrà un’iniziativa promossa da Provincia di Lecco, Ufficio della Consigliera di parità, Comitato pari opportunità e Ordine degli avvocati di Lecco, Comitato pari opportunità e Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Lecco, in collaborazione con Aiga Lecco e Ugdcec Lecco.

Dopo i saluti istituzionali, andrà in scena lo spettacolo teatrale Scienziate visionarie – Il mondo che vogliamo, il racconto di donne che hanno scolpito il cammino della scienza e della conoscenza.

In quale direzione vuole andare la scienza delle donne se non c’è una visione del mondo che desideriamo e un ostinato ottimismo nel perseguirla? Donella Meadows e Alice Hamilton una loro visione l’hanno avuta ed è da quella che si sono lasciate guidare, sfidando posizioni scientifiche consolidate, aprendo campi di ricerca inaspettati laddove si parla di ambiente, di salute umana e di sviluppo sostenibile, laddove sembra che la scienza debba essere separata dalla politica.

Per maggiori informazioni: https://www.provincia.lecco.it/2023/03/02/giornata-internazionale-della-donna-spettacolo-teatrale-e-tavola-rotonda-sulle-professioni-al-femminile/

CAST:

A cura di e con Cristina Mangia, fisica ambientale, ricercatrice CNR,
Sabrina Presto, fisica, ricercatrice e divulgatrice al CNR,
Sara Sesti, matematica ricercatrice in Storia della Scienza
elaborazione scenica e regia Maria Eugenia D’Aquino
luci Andrea Ceriani
produzione PACTA . dei Teatri
in collaborazione con D.i.Re, CNR, ISAC CNR, Associazione Donne e scienza, LUD – Associazione per una Libera Università delle Donne, CREIS Centro Ricerca Europea per l’Innovazione Sostenibile