Alla scoperta del teatro a Milano PACTA . dei Teatri

In via Ulisse Dini c’è il teatro a Milano che non ti aspetti: PACTA . dei Teatri, il primo – e per il momento l’unico – Teatro Metropolitano. Si tratta di uno spazio in continua evoluzione, creato allo scopo di sorprendere, certo, ma anche per diventare un vero e proprio punto di riferimento culturale in un’area, quella periferica del Municipio 5 di Milano, da sempre considerata ai margini della cultura. 

La caratteristica principale di questo particolare teatro a Milano è la sua capacità di aggregare artisti provenienti da campi anche molto lontani tra loro, così da dare vita ad un cartellone innovativo ed originale, mai uguale a se stesso. Proponiamo spettacoli suddivisi per progetti tematici che spaziano dalla letteratura alla scienza, dalla poesia alla matematica; un mix di linguaggi differenti pensato per dimostrare come ogni ambito della cultura sia intrinsecamente collegato. 

Il nostro teatro a Milano, inoltre, è attivamente impegnato nel supportare i giovani del territorio collaborando da vicino con le scuole e offrendo numerose opportunità agli artisti emergenti. Per non parlare poi dell’ampio spazio che dedichiamo a tutte le arti, comprese quelle figurative. Insomma PACTA . dei Teatri è un progetto tutto da scoprire; proseguite nella lettura di questo breve approfondimento per saperne di più!

Conosciamo meglio la compagnia del teatro a Milano PACTA . dei Teatri

È ormai dal 2016 che l’associazione culturale senza scopo di lucro PACTA Arsenale dei Teatri – meglio conosciuta come PACTA . dei Teatri – si è spostata nella sua nuova sede nella periferia del Municipio 5 di Milano grazie ad un bando assegnato da Città Metropolitana. Com’è da sempre nella sua natura, in questi anni la compagnia ha continuato ad evolversi, spinta dalla voglia di sperimentare e di aprirsi a nuove frontiere

Ad occuparsi della direzione artistica è Annig Raimondi, mentre Presidente dell’Associazione e direttrice del progetto TeatroinMatematica e del festival ScienzainScena è Maria Eugenia D’Aquino. Assieme agli altri soci Fulvio Michelazzi, Riccardo Magherini e Maurizio Pisati mettono a disposizione il teatro a Milano per promuovere ed incentivare l’attività teatrale, senza mai dimenticare il suo ruolo fondamentale in ambito sociale e didattico

La cultura non è mai azione del singolo, per questo il teatro a Milano PACTA . dei Teatri è sempre aperto a collaborazioni artistiche ed istituzionali di ogni genere. Il nostro cartellone include ogni anno co-produzioni di prestigio che ci aiutano non solo ad arricchire la nostra proposta, ma anche a portare avanti la nostra linea incentrata sull’innovazione e la trasformazione. 

Cosa offre il teatro a Milano PACTA . dei Teatri per la stagione 2022 – 2023

Il teatro a Milano PACTA . dei Teatri è finalmente pronto a presentare la stagione teatrale 2022 – 2023: ROCK DRILL. La proposta è ad alto contenuto artistico e sociale e vorrebbe rappresentare i desideri e le necessità dei cittadini di Milano e di tutte le persone che sono pronte a rimboccarsi le maniche per “perforare la roccia” dei pregiudizi e dei retaggi di un passato che ha ancora, purtroppo, troppe ripercussioni sul nostro presente. 

Gli spettacoli in cartellone – tra cui troverete moltissime nuove produzioni e successi delle scorse stagioni – parlano di sviluppo sostenibile, di pace e di guerra, di diritti umani e di uguaglianza per un continuo lavoro di smontaggio e rimontaggio del presente, allo scopo di trovare un nuovo terreno su cui costruire un futuro migliore per tutti. 

Ricordiamo che il nostro teatro a Milano collabora fianco a fianco con i giovani artisti che vorrebbero dedicare la loro vita e il loro talento al teatro e alla cultura, per questo vorremmo segnalare due eventi dedicati proprio alle nuove generazioni, ovvero STAND UP COMEDY e LA CRÈME DE LA CRÈME.

Altri eventi particolari ospitati dal teatro a Milano PACTA . dei Teatri: DonneTeatroDiritti e ScienzainScena

Niente aiuta ad illustrare l’impegno concreto del teatro a Milano PACTA . dei Teatri in ambito sociale e in quello della divulgazione culturale e della sperimentazione come i due eventi di cui stiamo per parlarvi: DonneTeatroDiritti e ScienzainScena. Giunti ormai rispettivamente alla loro quattordicesima e sesta edizione, le due rassegne sono diventate alcuni degli appuntamenti più attesi della stagione

Quest’anno, il nostro teatro a Milano ospiterà il festival ScienzainScena nel mese di febbraio proponendo ben 9 titoli, tra cui troviamo la prima assoluta di SCIENZIATE VISIONARIE – il mondo che vogliamo, il viaggio tra i misteri dell’universo di Tony Marzolla coSmic e ben due spettacoli dedicati ai bambini. 

Per quanto riguarda, invece, DonneTeatroDiritti, a partire dall’8 marzo 2023 metteremo in scena 8 titoli selezionati per creare un percorso culturale volto a puntare i riflettori sulla questione dell’emancipazione femminile dal mito all’attualità.

I progetti didattici del teatro a Milano PACTA . dei Teatri

Il carattere didattico del progetto portato avanti da PACTA . dei Teatri è sempre stato molto evidente e proprio per questo la compagnia rivolge un’attenzione particolare alle scuole dei dintorni, consapevole di uno dei problemi più gravi delle province delle grandi città: l’isolamento culturale. È così che il nostro teatro a Milano da ormai molto tempo propone tutta una serie di iniziative incentrate sull’integrazione e l’apertura. 

In particolare, segnaliamo il progetto dello scorso anno Teatro a sPasso d’Uomo che voleva portare il teatro a Milano, ovvero nelle sue strade, nelle sue chiese, nei suoi parchi in modo tale da dare vita ad occasioni per confrontarsi e riflettere. Si tratta di un’iniziativa per bambini e ragazzi di tutte le età a cui teniamo molto proprio per il suo importante valore culturale. 

Non solo teatro, tutte le forme artistiche sono le benvenute presso il teatro a Milano PACTA . dei Teatri

Ma come dicevamo all’inizio, PACTA . dei Teatri non è uno spazio aperto solamente alle compagnie teatrali, ma a tutti gli artisti. È, infatti, possibile visitare PACTA Salone anche per assistere a spettacoli di danza e osservare mostre che combinano arti visive differenti.

Per la stagione 2022 – 2023 di MOSTRE al CUBO il tema conduttore è il colore ed in particolare tutte le sfumature che possono caratterizzare le vite degli esseri umani. Infine, torna con la sua seconda edizione Apriamo le gabbie, un’interessante e coinvolgente rassegna di danza. 

Per ulteriori informazioni sull’attività del teatro a Milano PACTA . dei Teatri, per scoprire come fare ad affittare i nostri spazi oppure per acquistare i biglietti per i nostri spettacoli, vi invitiamo a cliccare qui