EZRA POUND – I CANTOS – Performance poetica in musica

COME PRENOTARE:

Contattaci:
Tel. 02.36503740 – biglietteria@pacta.org

Gruppi organizzati, dal lun al ven:
Tel. 02.36503740 – promozione@pacta.org

Gruppi scolastici, dal lun al ven:
Tel. 02.36503740 – ufficioscuole@pacta.org

EZRA POUND – I CANTOS – Performance poetica in musica

EZRA POUND – I CANTOS – Performance poetica in musica

50 anni fa scomparve Ezra Pound (1885-1972), uno dei massimi poeti del ‘900, saggista e traduttore statunitense. Definito il poeta della civiltà atomica, fu una personalità molto controversa ma geniale. Avvicinò al modernismo uno dei più grandi autori del periodo, T.S. Eliot, che gli dedicherà la sua opera più famosa, LA TERRA DESOLATA, spettacolo cult di Annig Raimondi.

Verso la fine degli anni ’20 Pound stava terminando la prima cantica de I CANTOS, considerati la sua opera maggiore e summa della cultura mondiale dalle origini a oggi, dove Pound ha creduto di ricercare e riconoscere se stesso, quale individuo immerso in una determinata cultura con determinate radici. Il suo mix di storia, politica e quello che Pound chiamava “il periplum”, cioè il punto di vista di una persona nel mezzo di un viaggio, ha dato a molti poeti la possibilità di sviluppare una serie di tecniche poetiche che catturano la vita nel mezzo di un Esperienza.

Ezra Pound, ispirato dalla Divina Commedia, compie qui il rito della novecentesca discesa agli inferi con l’omaggio ai grandi classici greci e latini.
A partire dall’ Odissea omerica, Pound-Ulisse intraprende un viaggio solitario alla presenza di manifestazioni soprannaturali, siano esse fantasmi o divinità, correlate a personaggi contemporanei, siano essi politici, banchieri o cardinali. 

L’influenza delle culture orientali, l’amore per Dante e Cavalcanti, il linguaggio limpido e diretto tipico dell’imagismo, la musicalità dei versi: sono alcuni degli aspetti che lo rendono un gigante della poesia e che non possono essere messi in ombra dalle sue adesioni politiche e dai suoi errori, per quanto indifendibili.

Durante tutte le repliche nel foyer, una no-stop della videointervista delle Teche Rai PASOLINI INCONTRA EZRA POUND (1967).

CAST:

con Annig Raimondi
danzatore Samuele Gamba
luci e spazio scenico Fulvio Michelazzi – AILD
musica Maurizio Pisati
costumi Nir Lagziel
coreografia Samuele Gamba
assistente alla regia Marianna Cossu
produzione PACTA . dei Teatri

ORARI:

mercoledì 16 novembre 20:45

giovedì 17 novembre 19:00

sabato 19 novembre 20:45

domenica 20 novembre 18:30 (dopo IN UN FUTURO APRILE…)